Parpainahorn ed Einshorn da Mathon

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sergio meroni
ultima revisione: 20/01/15

località partenza: Mathon (Mathon , Hinterrhein )

punti appoggio: Mathon

cartografia: Cartina Svizzera n. 257/S

accesso:
Como - poi in Svizzera - passare sul lato Nord attraversando il tunnel del San Bernardino - scendere a valle ed uscire allo svincolo per Zillis - da qui salire a Mathon

Non servono attrezzature supplementari - gita sicura anche con condizioni di pericolo elevate

Da Mathon (1527m) si sale per un bosco rado di abeti in direzione NW fino al suo termine dove si trova il maggengo di Dros (1876m). Mantenendo la direzione innalzarsi per il vasto Pro da Peadra fino a raggiungere la costola SE che scende dalla sella quotata 2525m. Da qui prendere la cresta E e raggiungere la cima sciistica dell'Einshorn quota 2602m. La vetta vera e propria a quota 2457m viene salita molto raramente.
Osservazioni:
La gita da q.1900 circa si svolge in terreno ampio con pendenza continua e mai sostenuta. Scegliendo bene la traccia e' una gita praticamente sicura e senza particolari difficolta'.

Nota aggiuntiva importante!
Si consiglia di proseguire la discesa fino a Donat se valutate al suo passaggio in paese un buon innevamento sui prati circostanti.