Mezzodì (Guglia del) Pian del Colle per il Pas des Rousses

esposizione: Nord

contributors: pr18
ultima revisione: 19/01/15

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

cartografia: IGC 1 - Val di Susa Chisone e Germanasca

accesso:
Risalire la Val di Susa, Bardonecchia, Melezet, Pian del Colle (campeggio)

Gita in ambiente selvaggio ed ameno dalle caratteristiche dolomitiche, dove l'incognita può essere costituita dalla presenza di cornici che spesso orlano il Pas des Rousses. Richiede neve assolutamente sicura nell'anfiteatro sotto il Passo. Picca e ramponi. Ambiente piuttosto in ombra data la expo

dal Campeggio all'inizio del Pian del Colle si segue la pista che sale al Col des Acles. Oltrepassate le Gr. Guiaud 1787m si raggiunge un bivio e si devia a destra verso La Sueur (cartello). Si risale nel bosco e radure in direzione SO al fine di scollinare nella parte superiore della Comba della Gorgia e, con una lunga mezzacosta verso S, ci si immette in un evidente impluvio (2200 m ca). Lo si risale completamente, fino a sbucare nell'anfiteatro dolomitico posto tra la Cima de la Sueur a destra (da dove partono i suoi canali di sci ripido) e la Guglia del Mezzodì a sinistra. Si punta alla depressione che costituisce il Pas des Rousses (2520 m) e se ne risale il canale sottostante (100 m. 35°), tenendo presente che verso la sua fine, occorre obliquare verso sinistra per uscire sul colle nel punto più favorevole. Si piega a sinistra in direzione E, risalendo in cresta il pendio finale.