sentiero tipo,n°,segnavia: Due quadrati rossi, pallino rosso pieni
esposizione prevalente: Sud-Est

wind : 80% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 19/01/15

località partenza: Castagnabanca (Pietra ligure , SV )

punti appoggio: Rifugio Pian delle Bosse

cartografia: Cartina delle Terre Alte

accesso:
Da Loano prendere per Verzi, proseguire sempre avanti, passare dietro alla chiesetta in cima al paese e proseguire fino al posteggio di Castagnabanca. Ultimo tratto sterrato, fattibile con auto normale non ribassata.

Molto bello e panoramico il costone di salita, in alto dove si restringe è roccioso e aereo in alcuni tratti, comunque sempre camminabile, questi tratti si possono evitare passando poco sotto a sinistra su una evidente traccia. Discesa passando dalla superba Rocca dell'Aia regno dell'arrampicata.

Dal posteggio di Castagnabanca seguire il sentiero (segnavia due quadrati rossi) che porta al rifugio di Pian delle Bosse (m.841). Subito dietro al rifugio a sinistra (paline indicatrici) proseguire sul sentiero con segnavia due quadrati rossi, usciti dal bosco si è sul costone che man mano che si sale diventa roccioso divertente e panoramico. Alcuni tratti più aerei si possono evitare stando poco sotto a sinistra del crinale. Giunti al vecchio arrivo di teleferica con davanti a noi la cima del Carmo con l'evidente croce, si scende alcuni metri ad una insellatura per poi proseguire davanti a noi su un ultima rampa erbosa fino alla vetta. Croce di vetta e tavola panoramica.
Si scende di nuovo all'insellatura, si lascia a sinistra il bivio dell'Alta Via dei Monti Liguri e si prosegue a destra nei prati in direzione del Rifugetto Amici del Carmo, visibile nei prati poco sotto di noi scendendo dalla cima. All'altezza del rifugetto (locale riparato sempre aperto) si devia a sinistra, due ometti e segnavia pallino rosso pieno, imboccando così il rilassante sentiero che si inoltra in un bellissimo bosco e che ci ricondurrà al posteggio di Castagnabanca passando dalla splendida e ardita Rocca dell'Aia (palestra di arrampicata assieme al vicino Scoglio del Butto), seguire sempre il segnavia bollino rosso tralasciando alcuni bivi segnati e con indicazioni, concludendo così l'itinerario ad anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Castagnabanca, anello per Rifugio Pian delle Bosse e Rocca dell'Aia - (0 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Castagnabanca, anello per Cà du Fo, Case Peglia, Rocca dell'Aia - (0 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Castagnabanca, anello per il Bric dell'Agnellino - (0.3 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Bric Aguzzo da Castagnabanca, anello per il Giogo di Giustenice - (0.3 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi - (2.1 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Bric dell'Agnellino da Castagnabanca, anello - (2.1 km)
Carmo (Monte) da Boissano, anello Sentiero degli Ometti e Case Peglia. - (3.5 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano Anello Boissano-Bric Paglierina-San Pietrino - (3.7 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Ranzi - (4.1 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti - (4.1 km)
Ravinet (Monte) da Boissano per l'Abbazia di San Pietro ai Monti - (4.1 km)
Carmo (Monte) di Loano da Toirano da S.Pietrino, anello per Cà du Fò, Carmo, Giogo di Toirano, S.Pietro dei Monti - (4.4 km)
Carmo (Monte) dal Salto del Lupo, anello per Monte Ravinet e Rio della Valle - (4.5 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano - (4.5 km)
San Pietro dei Monti (Abbazia di) da Toirano - (4.8 km)
Barbena (Rocca) da Sella Alzabecchi - (4.8 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano Anello Giogo di Toirano-San Pietro in Varatella - (4.8 km)
Toirano - Sentiero delle Terre Alte Prima Tappa - (5 km)