Alta (Rocca) da Robilante per il pilon del Moro

sentiero tipo,n°,segnavia: Stradine forestali e tracce nel bosco
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 686
quota vetta/quota massima (m): 1487
dislivello salita totale (m): 801

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Klaus58
ultima revisione: 18/01/15

località partenza: Robilante (Robilante , CN )

bibliografia: Valle Vermenagna, P. e G. Boggia, l'Arciere, Cn

accesso:
Cuneo > Roccavione > Robilante
Dal centro di Robilante seguire le indicazioni per Boves via colletto del Moro, parcheggio dopo circa 1 Km alla cappella di santa Margherita. Volendo, con strada pulita dalla neve si può salire fino al colletto del Moro mt 949.

note tecniche:
Gita facile a basse quote su stradine forestali e sentieri. Solo l'ultima parte fino alla boscosa vetta si deve cercare un po' tra il bosco di grandi faggi.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio davanti alla cappella seguire la strada asfaltata ma stretta che in circa 4 km arriva al pilone del Moro (altro parcheggio).
Davanti al pilone una palina segnaletica invita a salire su una bella stradina forestale fino al pian del Soglio (gruppo di case).
Seguendo sempre le indicazioni per il passo di Ceresole si continua un po' su strada un po' su sentiero segnalato superando la sella tra la cima di Francia e la Rocca Alta dove si trovano due grandi tralicci elettrici provenienti dalla centrale di Entracque.
Sempre su sentiero segnalato si contorna la cima e arrivati ad una radura a Sud della vetta si sale per una labile traccia nel bosco puntando ad un grande roccione visibile dal basso. Contornato il roccione si prosegue per circa 200m. sulla dorsale fino alla vetta massima (ometto)
Gita abbinabile con le altre due cime ai lati della rocca Alta, cioè la cima di Francia (m.1427) e la punta Tre Confini (m. 1483).