Belle (Cote) Pic Ouest da le Laus per il Versante N, traverata cresta NO e cresta E

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1745
quota vetta/quota massima (m): 2854
dislivello totale (m): 1109

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: pr18
ultima revisione: 17/01/15

località partenza: le Laus (Cervières , 05 )

cartografia: IGN Briançon 3536OT

accesso:
Colle del Monginevro, Briançon, D902 verso il Col de l'Izoard, Cervières, Le Laus.

note tecniche:
Posta tra il Col de l'Izoard e il Pic de Rochebrune, offre un panorma esteso sugli Ecrins e Queyras, limitato solo ad est dall'imponenza del Pic de Rochebrune. Il percorso di salita dal versante N alla cima da NO è una classica scialpinistica valutata OS. E' più diretta ma più ripida ed esposta. E' possibile raggiungere la vetta anche con percorso inverso, salendo in cima dal versante N meno ripido al colletto 2780 (altra meta classica scialpinistica), che sale a est della cima. Dal colletto la vetta è più distante ma la cresta è meno esposta. Si possono quindi percorrere i due itinerari in modo indipendente oppure effettuare l'anello proposto da O a E. Da intraprendere con condizioni di neve sicure, picca e ramponi indispensabili.

descrizione itinerario:
Da Le Laus seguire la pista da fondo che si inoltra nel vallone del Blétonnet. Verso quota 2050 (cartello), si piega verso destra (SSO) per superare il ripido Bois des Oules. Oltre il bosco, proseguire verso S puntando al varsante N posto a ovest della cima e lo si risale fino ad uscire ad un colletto. Si prosegue in cresta che si fa sempre più ripida, a volte sul filo e a volte sulla sinistra, fino a raggiungere la vetta.

Discesa dallo stesso itinerario oppure si prosegue lungo la cresta E in direzione del Pic Est, percorrendone il filo o stando sui traversi lato sud, fino a raggiungere il colletto 2780. Si discende il sottostante versante N meno ripido di quello di salita e alla base del pendio ci si ricongiunge con il percorso di salita.