Peroni (Rocca) Canale Nord

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1475
quota vetta/quota massima (m): 2772
dislivello totale (m): 1297

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: pr18
ultima revisione: 17/01/15

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: Posto tappa GTA Chialvetta.

cartografia: IGC 111 - Valle Maira Acceglio Brec de Chambeyron

bibliografia: Bruno Rosano - Charamaio mai en Val Mairo

accesso:
Risalire la Val Maira fino ad Acceglio. A sinistra per Chialvetta.

note tecniche:
Il percorso di avvicinamento è valutabile BR, picca e ramponi per il canale e la cresta finale. Cima in un angolo defilato della Val Maira di sicura soddisfazione.

descrizione itinerario:
Da Chialavetta raggiungere Prato Ciorliero lungo l'antica mulattiera, passando per Pratorotondo e Viviere, oppure seguendo la strada. Si attraversa il pianoro fino all'unica baita ben conservata e si risale verso destra il pendio alle sue spalle, inoltrandosi tra radi larici nel vallone Costa Denti, inizialmente ripido e stretto, per poi allargarsi più in alto. Giunti ad un ripiano, trascurare il ramo di sinistra del vallone che verso sud conduce al Repiatetta e proseguire lungo il ramo principale (ovest) fino alla testata del Vallone Costa Denti. Seguirne il suo fondo che, curvando verso sinistra, raggiunge l'ampio conoide sulla destra a base del canale N. Salire il canale (250m a circa 35°) fin quasi al suo termine e, quando esso si divide, imboccare il ramo di sinistra sopra alle rocce affioranti, uscendo sul colletto a sinistra dei caratteristici denti rocciosi. Passando sul versante Valle Stura, dirigersi a sinistra e con un traverso ascendente per aggirare alcune sporgenze rocciose, si riprende la cresta. Seguirne il filo facendo attenzione alle cornici e in breve si raggiunge la cima.

E' possibile la variante di salita seguendo le indicazioni della versione scialpinistica presente su questo sito ma è da intraprendere con condizioni di neve sicure. In questo caso si percorre un bel giro ad anello