Mucrone (Monte) parete N dell'anticima NO

dislivello complessivo (m): 1155

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 16/01/15

località partenza: Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: Rif. Savoia

Via invernale diretta per raggiungere l'anticima del Mucrone (250/300 m max 45°). Possibili varie varianti.
Difficoltà variabile a seconda del grado di innevamento (fratti di misto o ghiaccio possibili).

Salita: dal piazzale degli impianti di Oropa seguire la pista Busancano in direzione del rifugio Savoia. Poco prima del rifugio, piegare a sx e raggiungere il lago del Mucrone.
Costeggiare il lago sulla dx e raggiungere la sponda opposta dove parte un evidente canale, inizialmente un po' invaso da ontani, che sale diretto verso la cresta NO e termina a metà fra la bocchetta del Lago e l'arrivo della vecchia funivia.
Risalirlo per metà della sua lunghezza (30-35°, max 40), quindi, dopo un restringimento, abbandonarlo e piegare a sx per imboccare una rampa che porta ad una strettoia dove si trova un salto roccioso (misto o ghiaccio). Si esce su un lenzuolo, si prosegue in diagonale verso sx verso un secondo risalto (45°) e, successivamente, ad un secondo pendio.
Ancora in diagonale ascendente verso sx di raggiunge l'ultimo risalto un po' più delicato (misto o ghiaccio), che conduce al ripido pendio finale sotto la costruzione della vecchia seggiovia. Da qui si prosegue verso la cima seguendo la cresta NO.

Discesa: lungo la via normale per la cresta NO e la bocchetta del Lago.