Perti (Rocca di) Pancia dell'elefante

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: mikesangui
ultima revisione: 12/01/15

accesso:
Dall'uscita autostrada finale ligure scendere verso finale, alla prima rotonda prendere per Calice, Perti, proseguire verso nord superando il bivio per il castello di perti, voltare a DX al bivio con cartello MARRONE "Palestre di roccia PERTI" (non quello dell'agriturismo che è poco prima).Salire, passare sotto l'autostrada, a una svolta a sx la strada diventa sterrata. Parcheggiare lungo lo slargo verso DX sterrato in prossimità di una frana. Proseguire a piedilungo la strada fino ai tornanti in cui si vede un cartello "falesia degli dei", continuare sulla strada sterrata sempre dritti e poco dopo sulla SX c'è un sentiero che sale e lascia la strada. Salendo si arriva a placca piotti. proseguendo a SX , superati i monotiri del portale una corda fissa sulla SX indica l'accesso (cartello "pancia dell'elefante"). Scendere le sulle fisse, un passetto di disarrampicata alla fine , facile.

La falesie è su una cengia non esposta per via della vegetazione ma cmq non molto grande.
Tiri prevalentemente tecnici su muti verticali molto belli.

Molto belli "aspettando godot" 6c e "narciso e boccadoro" 6c. terminano alla stessa catena.

Attenzione alla chiodatura di "muesli" 6b+ lunga e esposta in alto. è obbligatorio.
il tiro Nemesi 6b non ha la catena di sosta , probabilmetne si congiunge al Muesli e quindi eredita lo stesso passo esposto obbligatorio.

proseguendo sulla SX si raggiungono dei tiri recensiti nelel guide sotto il settore Ombre blu. in particolare "le due generazioni" 5c , "la lucertola è la migliore" 6b+ .. proseguendo altri tre tiri di 7x.. in fondo un solitario tiro di 5b con bella esposizione.

La falesia è solitaria, non ci si trova mai nessuno. Chiodatura a posto, le catene di sosta sentono un po' il tempo. L'unica nuova è quella di "godot" e "Narciso". portatevi dei maillon nuovi e sostituite.