Lausetto (Vallone) Enigma (Cascata dell')

difficoltà: III / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1700
sviluppo cascata (m): 180

contributors: GPP
ultima revisione: 12/01/15

località partenza: Tetti Taroto (Valdieri , CN )

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest di G. Grassi e Cascate di G. Ghibaudo

accesso:
Da Cuneo per Borgo SD, strada per Valdieri. Alla rotonda, fuori dal paese, direzione Entracque all'altezza del Caseificio Valle Gesso, girare a ds e seguire la strada sino alla fine dell'asfalto. Parcheggio vicino a una casa "in vendita".
Seguire carreraccia sino a che diventa sentiero. Davanti alla cascata che scende dal vallone del Lausetto, cominciare a salire il pendio tenendo la ds orografica (tracce di sentiero). Dopo il bosco di larici si intravede la cascata "saut del re" e con percorso difficoltoso e sempre in salita sul lato sinistro (ds orografica) raggiungere la conca ghiacciata dove sul lato ds della parete si trova la cascata (1 ora e 30/45 minuti)

Cascata bella e indispensabile per fare la più impegnativa "saut del re".

Cascata di 4 tiri con brevi salti tra i 60/80 gradi.
Discesa: attraversare verso sinistra per pendi erti sino a raggiungere - con difficoltà - lo stesso percorso di salita