Madonnina di Pietra Ardena Via normale

esposizione arrampicata: Varie

contributors: Lup
ultima revisione: 11/01/15

località partenza: Garessio (Garessio , CN )

bibliografia: Nelle Alpi del Sole - Andra Parodi ed. Andrea Parodi

accesso:
Dal primo tornante (700m) della strada che porta al Colle San Bernardo si prende una strada setrrata che si inoltra nel bosco. Prosegiure a destra e superare una sbarra. Oltrepassati due casolari (ruderi) si incontra una carrareccia proveniente da Garessio, da qui seguire le indicazioni per Pietra Ardena (tacche rosse). Dopo al colletto a quota 1012 seguire il sentiero principale per la vetta fino a incontrare un cartello a forma di freccia; da qui prendere a destra per traccie di sentiero (bolli rossi) fino a intravvedere la torre tra la vegetazione e raggiungere l'intaglio a monte della guglia. Un'ora circa.

Via attrezzata con 4 spit, portare 6 o 7 rinvii e volendo un friend grosso da usare sul diedro iniziale.

Attaccare a desra sul primo gradino (spit) per raggiungere un breve diedro lievemente strapiombante. Superato il diedro (V, uno spit alla base e uno in ucita) si esce a destra su un terrazzo. Spostandosi a destra si vince una corta fessura con un blocco incastrato (IV, da usare come ancoraggio, fettuccia), poi per rocce più facili piegando a destra (spit) si raggiunge la vetta dove sono presenti due soste arrugginite (la prima non tanto bella).

Discesa: con una doppia di 15m si scende all'intaglio della Madonnina.