Marguareis (Punta) da Ponte Murato per il Canale dei Torinesi

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: luca76
ultima revisione: 11/01/15

località partenza: Ponte Murato (Roccaforte Mondovì , CN )

punti appoggio: Rifugio Mondovì o rifugio Garelli

cartografia: IGC114

accesso:
Raggiungere Roccaforte Mondovi è da lì seguire le indicazioni per l'alta Val Ellero. Sorpassare la località di Rastello fino a Ponte Murato. Strada per il rifugio Mondovi.

Seguire la strada che sale al rifugio Mondovi, arrivati a Piano Marchisio oltrepassarlo e salire in direzione della Porta Biecai. Raggiunta la porta si perde qualche metro fino a raggiungere il lago Biecai, ora si sale in direzione della porta Marguareis. Raggiunto il colle si scende circa 150m per raggiungere il conoide del canale dei Torinesi. Si risale il canale e raggiunto il colle dei Torinesi si raggiunge la vetta per la larga dorsale. Discesa o per l'itinerario di salita o scendendo fino al laghetto Marguareis per poi risalire al rifugio Garelli è da lì a porta Sestrera da cui si scende verso Porta Biecai per riprendere la via di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marguareis (Punta) da Ponte Murato per il Canale dei Torinesi - (0 km)
Mondolè (Monte) da Ponte Murato (Rastello) e Versante Ovest - (0.7 km)
San Lorenzo (Cima) da Pian Marchisio - (1.5 km)
Pian Comune (Cima) da Pian Marchisio - (2.2 km)
Rossa (Colla) da Artesina - (3.5 km)
Serpentera (Cime di) da Rastello - (3.6 km)
Sestrera (Punta) da Rastello - (3.7 km)
Saline (Passo delle) da Rastello - (3.7 km)
Mongioie (Monte) da Rastello - (3.7 km)
Durand (Cima) da Rastello - (3.7 km)
Pian Ballaur (Cima) da Rastello e i pendii Nord-Ovest - (3.7 km)
Seirasso (Cima) da Rastello - (3.7 km)
Mondolè (Monte) da Artesina per il Passo delle Scalette - (3.8 km)
Saline (Cima delle) da Artesina, giro per Passo delle Saline Vallone delle Masche, Pian Marchisio - (3.8 km)
Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano - (3.8 km)
Mongioie (Monte) da Artesina - (3.8 km)
Mondolè (Monte) Giro del Mondolè via Colla Bauzano e Balma - (3.8 km)
Seirasso (Monte) e Monte Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Rossa e Colletto Seirasso - (3.8 km)
Mondolè (Monte) da Artesina, anello per Cima Durand e Colla Rossa - (3.8 km)
Seirasso (Cima) da Artesina, anello Colla della Balma, Colla Bauzano - (3.8 km)
Durand (Cima) da Artesina - (3.8 km)
Turra (Pian della) da Artesina - (3.8 km)
Seirasso (Cima) da Artesina anello per colla Bauzano, Colla Rossa, Monte Castello Balma - (3.8 km)
Serpentera (Cima) traversata Villaggio d'Ardua - Rifugio Havis De Giorgio - (4.3 km)
Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua - (4.3 km)