Noli (ex Semaforo di capo) volo su Noli

L'itinerario

esposizione volo: Est
quota decollo (m): 300
dislivello (m): 300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: andrepilot
ultima revisione: 11/01/15

località partenza: noli,le manie (Savona , SV )

punti appoggio: noli,spotorno,varigotti

bibliografia: http://www.finalevolo.it/present.htm

accesso:
da savona percorrere l aurelia fino a Noli,prima del paese bivio a destra sotto un arco per la manie.

note tecniche:
il decollo si trova sul secondo costone che si incontra a ritroso del semaforo di capo noli(circa 500 mt prima di raggiungere il semaforo se si viene dalle manie).
All altezza di uno spiazzetto per parcheggio si stacca un buon sentierino che porta in 50 mt al decollo esposto verso est,cioè su Noli paese.
volo possibile solo nel periodo invernale se si sfrutta l'atterraggio in spiaggia,vietato durante la stagione di balneazione.
decollo limitato ad una vela alla volta,con arbusti vicini,tecnico se il vento non è perfettamente frontale.Consigliabile volare con vento da est pieno tra i 10 e i 20 KM...attenzione a non farsi portare nel sottovento del decollo e alle vallette sottostanti che a bassa quota generano venturi.Per i più bravi è possibile fare Top landing.

descrizione itinerario:
da Noli si sale all altopiano delle manie(vedere uno degli itinerari escursionistici descritti qui su gulliver)...poi su sterrata a piedi verso il semaforo di capo noli.(circa 35 minuti su strada sterrata cmq carrozzabile)
Volendo allungare la passeggiata e avendo un recupero,salire da noli paese,oppure da varigotti per il sentiero del pellegrino...una volta raggiunto il semaforo piegare su sterrata a sinistra verso le manie.(1h30min)