Mottarone (Monte) da Agrano, anello

difficoltà: BC / BC+ / S3   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 458
quota vetta/quota massima (m): 1051
dislivello salita totale (m): 862
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: cangex
ultima revisione: 10/01/15

località partenza: Agrano (Agrano , VB )

punti appoggio: Circolo di Agrano

note tecniche:
Salita continuativa per metà su sterrato con fondo spesso sconnesso e per metà su sentieri. Discesa tecnica a tratti ripida con 2 passaggi OC.
sentiero di discesa,soprattutto la parte finale, in ottime condizioni e in sicurezza nonostante il tracciato ripido, è in condizioni di manutenzione ottime grazie al lavoro dei bikers della sezione CAI di Omegna

descrizione itinerario:
Da Agrano si punta verso la strada Mottarone che sta poco sopra il paese. La salita su strada asfaltata è subito ripida quindi prenderla con calma per arrivare sino in fondo.
Dopo circa 1,5 Km comincia lo sterrato che, sempre in salita, su terreno sempre più sconnesso permette di prendere quota. La strada sterrata continua per parecchi Km su fondo a tratti sabbioso e a tratti pietroso, sino a raggiungere Alpe Verminasca.
Dall'Alpe si imbocca un sentiero ben tracciato che ad 1 km circa entra in piena salita in una bella faggeta.
Da qui per 200 m circa non si può che procedere con portage. Arrivati in un punto alto del pendio si svolta a sinistra per procedere in traverso nel bosco.
Da qui ad un incrocio con la strada provinciale (acqua). Si procede quindi sulla strada in discesa per circa 500 m sino ad arrivare all'imbocco di un sentiero sulla destra. Da qui ancora qualche sali scendi sino all'altezza massima del percorso a m. 1050.
la discesa comincia nel bosco con un traverso un po' esposto (fare attenzione) per poi procedere sempre su sentiero a tratto ripido che si incrocerà di nuovo con la pista sterrata. Procedere per qualche km seguendo la pista sino ad arrivare all'imbocco di un sentiero sulla destra segnalato da un cancelletto in legno (da aprire e chiudere).
Qui la parte più tecnica della discesa tutta BC+ con tratti brevi di OC. Occhio ai tornanti. E' conveniente non prendere troppa velocità.
Discesa a picco sino ad Agrano