Ugliengo Nanni (Cima) Parete E/NE - Psichedelica

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: III / 5.4 / E4   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 970
quota vetta/quota massima (m): 2796
dislivello totale (m): 1826

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: CriBot
ultima revisione: 06/01/15

località partenza: S.Anna di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: rif. Livio Bianco

cartografia: ICG 113 1:25.000

bibliografia: Ripido! 2012; http://www.rifugioliviobianco.com

accesso:
Da S. Anna fino al Rif. Livio Bianco, poi dirigersi nel vallone del Latous. Attraversare subito la dorsalina che divide il vallone puntando alla cascata Ice and Running.
Risalire il pendio conoide alla destra orografica della cascata fino a raggiungere una larga cengia che attraversa la dorsale (foto).

note tecniche:
Itinerario di circa 650 m, molto esposto. Dopo il conoide canale le pendenze si mantengono oltre i 45 °.
Gli ultimi 350 m sono in comune con Mad Connection (http://www.gulliver.it/itinerario/57776/). Gli ultimi 50 m sotto la vetta (non percorribili 2 anni fa) sono molto in piedi (55 °) ed è molto difficile trovarvi innevamenti adatti alla salita e alla sciata. Comunque itinerario di grado alto da affrontare motivati.

descrizione itinerario:
Una volta raggiunta la dorsale si può salire su pendenze sostenute (tratti di misto) ed attraversare il canale/goulotte (linea alpinistica della NE) in alto dove questo risulta meno incassato (soluzione migliore per la discesa).
Oppure attraverso una cengia bassa (linea tratteggiata) e tratto di misto (non consigliata per la discesa). Proseguire poi a seconda dell'innevamento e della qualità della neve puntando alla dorsale, per ricongiungersi poco sotto un reposoir a Mad Connection. Negli ultimi 100-50 m è necessario un manto nevoso "portante" per raggiungere la vetta data l'elevata pendenza e la superficie rocciosa.

altre annotazioni:
Il nome proposto è dovuto al particolare effetto che la linea ha suscitato in noi, durante le ore trascorse a salirla e scenderla.