Grand Clapey (Cascata di)

L'itinerario

difficoltà: II / 2   [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1900
sviluppo cascata (m): 200

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Rombombom brusa
ultima revisione: 06/01/15

località partenza: Eaux Rousses (Valsavarenche , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Dopo il villaggio de Eaux Rousses la strada attraversa il torrente due volte, in corrispondenza del secondo pomte è possibile lasciare l'auto per dirigersi a piedi lungo la strada pianeggiante (chiusa) del Camping Gran Paradiso. Oltrepassarlo e individuare sulla sinistra il corso d'acqua che sale con modesta pendenza, 15 minuti.
Altro accesso consigliato: parcheggiare l'auto in un piccolo piazzale (c'è un grosso traliccio della corrente) sulla sx. La piazzola si trova un 300mt prima (più a valle) del piazzale utilizzato per la salita al rif. Chabod. Dall'auto ridiscendere a piedi lungo la strada asfaltata per una trentina di mt. In corrispondenza del segnale del km 23 e VII, un sentierino porta brevemente ad un ponticello e, di li a poco, alla cascata.

note tecniche:
Facile flusso ghiacciato che si trova sul versante destro idrografico della valle, proprio a monte del camping. In presenza di neve puo risultare cmpletamente sommrso dalla neve. Nessun materiale in posto, tutte le soste si effettuano a piacre su ghiaccio o sugli alberi a fianco. E possibile interrompere la salita in piu punti per scendere facilmente a valle lungo i fianchi del torrente.

descrizione itinerario:

altre annotazioni:
S. Paron 1989