Cascata a Y

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1700
sviluppo cascata (m): 70

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Rombombom
ultima revisione: 06/01/15

località partenza: Planpincieux (Courmayeur , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Da Panpincieux percorrere la prima parte della pista pedonale in salita, fino ad una caratteristica cappella che si trova alla sinistra della strada. Pochi metri prima attraversare la Dora di Ferret su un ponte e portasi sul versante sinistro idrografico della valle. Raggiunto il piccolo abitato di Mayencet, dirigersi ancora verso Est in pianofin sotto la verticale della caratteristica cascata a forma di Y. Risalire brevemente il pendio poco ripido ffno alla base. 30-40 minuti da Planpincieux

note tecniche:
E sicuramente la cascata piu conosciuta e elativamente frequentata della Val Ferret. Difficoltà contenute e facilità di accesso ne hanno decretato il successo...anche se bisogna spesso fare i conti con le condizioni del manto nevoso a monte. La zona infatti è piuttosto pericolosa per le valanghe.

descrizione itinerario:
L1: percorrere tutto lo scivolo ghiacciato verso sinistra fino al punto in cui il flusso si biforca ediventa piu ripido. Sosta su ghiaccio.
L2: due possibilità. A sinistra si segue tutta la rampa gjiacciata fino al suo termine (WI2). A destra invece occorre superare un muro continuo e sostenuto ma mai verticale (WI3). Per entrambi i casi sosta su ghiacci o alberi.
Discesa: con una doppia dagli alberi sommitali. Per il lato dx esiste una sosta su spit sul lato destro idrografico dove la cascata termina stringendosi.

altre annotazioni:
F. Toldo anni '80