Rio Guccie (Cascata del)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1950
sviluppo cascata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gattorosso
ultima revisione: 04/01/15

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

bibliografia: sito www.altox.it

accesso:
seguendo la carrozzabile estiva / pista da fondo oltrepassato tutto il pianoro di Brusà del Planes, proseguire verso il fondovalle, oltrepassate le prime cascate la strada costeggia una parete di roccia strapiombante, oltre la quale si incontra la goulotte del Rio Gentira proseguire ancora per qualche centinaio di metri sulla sterrata estiva, fin sotto la cascata che si raggiunge per dolci pendii (1.45 h da Ponte Terrible)

note tecniche:
La colata molto evidente,si presenta come un vero e proprio torrente. Ideale per le prime esperienze, è oggi diventata la classica della valle, percorsa dall’autunno alla primavera. I pericoli oggettivi sono limitati con neve assestata.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio del Rio Pelvo, si risalgono i dolci pendii verso l'evidente cascata sulla destra, tralasciando il bivio a sinistra che porta alla cascata del Pelvo. In breve si raggiunge il torrente gelato, che presenta due salti di circa 50 metri. In cima vi è una sosta per calata molto datata. Attenzione!!! Abbiamo ribattuto i chiodi ormai mangiati dalla ruggine, uno dei quali si è spezzato. E' consigliabile scendere su abalakov.