Breithorn, cima Sud Canale NO

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: adriano maggi Da84
ultima revisione: 03/01/15

località partenza: Egga (Simplon , Brig )

accesso:
Gravellona Toce, Domodossola, Varzo, Iselle, Gondo, Egga. Parcheggiare a destra sulla strada prima del paravalanghe.
In alternativa si puo' partire dall'ospizio del Sempione, seguendo per la prima parte l'itinerario classico del Breithorn. Si risparmiano circa 400 mt di disl., poi per recuperare l'auto postale o autostop!

150mt finali del canale con pendenza 40-45°

L'itinerario segue la salita classica (scialpinismo) da Egga al Breithorn Centrale fino all'Homattupass.
Senza per forza raggiungere il Passo deviare a destra in direzione dell' evidente canale situato tra i due Breithorn (Centrale e Sud). Salire fin dove si può con gli sci e poi a piedi. L'uscita in cresta è spesso bloccata da grandi cornici.
Rimessi gli sci oltre il canale si arriva facilmente sino in vetta (5 minuti).
Si può collegare tranquillamente a questa cima anche la salita al Centrale (1/2h).

Variante
Al termine della conoide, dal punto quotato 3000 ( Swisstopo 1309), sono possibili varianti dirette sulla sx orografica dell'Homattupass.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale