Roisetta (Mont, punta Sud) da Saint Jacques, giro per il Col Croux e Col di Nana

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: brusa
ultima revisione: 03/01/15

località partenza: Saint Jacques (Ayas , AO )

punti appoggio: Cheneil

accesso:
Valle d'Aosta. Uscita casello autostradale di Verres. Risalire la Val d'Ayas fino a Saint-Jacques.

Possibili distacchi nevosi i diversi punti del percorso:
- tratto tra il Palon di Nana e il Monte Croce,
- scollinamento prima della Roisetta,
- ultimi metri del Col Croux
- discesa del Col di Nana.

Da Saint-Jacques oltrepassare il torrente e portarsi alla frazione Peio. Salire in direzione ovest lungo le tracce del sentiero estivo (o per prati) fino a raggiungere la poderale che si segue fino agli alpeggi di Nanaz Superiore. Da qui svoltare a destra e, dopo essere passati alla base del Palon di Nana, dirigersi al colletto che separa il Monte Croce dal Grand Tournalin. Dal Colletto scendere sul versante opposto e puntare alla Roisetta (pianoro sospeso). Prima di arrivare alla Roisetta, si transita su una cresta che immette in un largo canale. Una volta scesi nel canale, si risale il breve ma ripido pendio che da accesso al colle e alla Punta. Raggiunta la cima della Roisetta, scendere in direzione di Cheneil. Poco dopo essere transitati su un traverso esposto, occorre ripellare e salire in direzione del Col Croux. Dal colle scendere di qualche decina di mt di dislivello e, volgendo alla propria sinistra, si risale il vallone che culmina al Colle di Nana. La discesa dal Colle è da intraprendere solamente in condizioni sicure del manto nevoso (salti di roccia e pendio ripido soggetto a valanga). Dopo essere transitati nei pressi del Rifugio Tournalin, ci si ricollega all'itinerario di salita e si scende in direzione del parcheggio dove il tutto ha avuto inizio.