Confinale (Passo) dalla Diga di Campo Gera, traversata

quota partenza (m): 1996

contributors: Icerider
ultima revisione: 03/01/15

località partenza: Diga di Campo Gera (Lanzada , SO )

punti appoggio: Rifugio Bignami

accesso:
Da Lanzada proseguire per Campo Moro, arrivati al parcheggio del Rifugio Zoia percorrere in auto o sci ai piedi la strada fino alla Diga di Campo Gera e poi proseguire all'evidente rifugio Bignami.

Il Rifugio Bignami è aperto per la stagione di scialpinismo da marzo a maggio, per conoscere le condizioni dell'innevamento contattare il gestore.

Dal rifugio Bignami 2401m, discendere al lago di Gera attraverso il vallone alle spalle del rifugio. Una volta arrivati al lago mettere le pelli e proseguire in direzione E verso l’Alpe Gembrè, poi a SE verso i Sassi Bianchi, arrivati a quota 2750m circa traversare in direzione NE verso il Bivacco Anghileri-Rusconi 2657m, punto più alto del Passo Confinale.
Dal bivacco scendere in Svizzera attraverso il Passo Confinale, percorrere la Val Tempesta fino a congiungersi alla Val d’Ursè, infine raggiungere i paesi e la strada cantonale dove è possibile prendere il pulmann o il treno che riportano a Poschiavo, oppure in Engadina oppure ancora in Italia a Tirano.