Figne (Monte delle) da Molini di Voltaggio

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 02/01/15

località partenza: Molini di Voltaggio (Voltaggio , AL )

punti appoggio: Voltaggio

accesso:
Da Voltaggio seguire le indicazioni per Passo della Bocchetta Genova, la frazione Molini è a meno di 6km dopo Voltaggio. Attenzione attualmente la strada per il Passo della Bocchetta è inagibile causa cedimento della strada a 5km da Molini:

sentiero ben segnato fino alla deviazione col n5 che continua a SX, si perdono i segni (due bolli blu) dell'AVML, il sentiero gira a Nord, si trovano varie tracce che possono confondere.

Seguita la pista che porta sopra alla Bocchetta, si prosegue sulla strada lastricata (indicazioni)fino alle pendici del M. Leco sormontato da ripetitori. Il sentiero aggira il Leco a SUD, arrivati in un avvallamento, i due bolli Blu portano a DX, bisogna fare attenzione le tracce si perdono ma con un minimo di orientamento si recupera l'evidente sentiero che passa sotto il M. Taccone e sale agli ampi pendii delle Figne.
Il rientro è possibile effettuarlo salendo il ripido ma breve pendio che porta sul Taccone (cippo e croce) e quindi sempre su cresta ampia scendere all'avvallamento precedentemente citato e ripercorrere così il percorso dell'andata