Hübschhorn Versante SE

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: / 5.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 3187
dislivello totale (m): 1500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Beppe fly
ultima revisione: 01/01/15

località partenza: Egga (Simplon , Brig )

accesso:
Procedendo in direzione del Passo del Sempione dopo aver superato l'abitato di Egga e percorso i piani di Brunnu parcheggiare l'auto nella stradina posta sulla destra, fermata del postale.

note tecniche:
Stupendo itinerario in grande ambiente, molto completo con un bel canale iniziale, bel pendio super sciabile e parete finale molto ripida ed esposta, nei primi 150m. di discesa E3/E4.

descrizione itinerario:
Salire direttamente i pendii o per comoda strada poderale raggiungere l'Alpe Homatta proseguire quindi per l'ampio vallone di Alpji in direzione del Homattupass, una volta giunti alla quota 2300m.ca. salire a sinistra l'evidente canale incassato che sbuca nel panoramico plateau sospeso.
Procedere verso destra, tracciando un'ampia diagonale, in direzione della punta quotata 3102m., giunti ai piedi della bastionata salire una breve strozzatura e proseguire sul tratto più ripido ed esposto della parete sino
a raggiungere la cresta.
Dalla cresta è ben visibile la croce di vetta posta ad una settantina di metri più in alto, da essa scende un colatoio molto esposto che si perde sulla parete N.
La cresta e il colatoio non comunicano tra loro ma potrebbe essere possibile accedervi facendo una breve calata.

Pendenze: primo canale lunghezza 300m. (250m. ad una media di 40° e ultimi 50m. in uscita sul filo dei 45°), bel plateau sospeso di 250m. a 30°/35° e parete finale di 200m. di cui 100m. a 45/48° e ultimi 100m. in uscita in cresta a 50° e più.