Bois de la Tour da Saint Nicolas

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Tutte
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 1270
dislivello totale (m): 70

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura

contributors: Giagi
ultima revisione: 30/12/14

località partenza: Saint Nicolas (Saint-nicolas , AO )

punti appoggio: Le Foyer de Saint Nicolas

accesso:
Dall’uscita Aosta Ovest dell'autostrada percorrere la SS 26 in direzione Courmayeur sino a giungere a St. Pierre. Quindi imboccare il bivio per St. Nicolas subito dopo il Castello di Saint-Pierre, e salire per circa 8 km fino a raggiungere la frazione Fossaz-Dessous di St. Nicolas. Lasciata l’auto, incamminarsi sulla strada a lato della struttura alberghiera che conduce alla Chiesa ove sono presenti gli ingressi al bosco.

descrizione itinerario:
L’itinerario si snoda all’interno dell’altura sui cui e posta l’area attrezzata del “Bois de la Tour”, grazie ad una serie di sentieri tematici ben indicati dalla segnaletica e dalla cartellonistica presente. I percorsi sono sei, collegati da sentieri, ognuno rappresentato da un colore differente che viene riportato dai insegne didattiche poste lungo ogni tracciato. La vegetazione pioniera – Azzurro, l’evoluzione del bosco - Viola, le attività dell’uomo – Ocra, l’ecosistema del bosco – Giallo, l’accrescimento degli alberi – Verde, Il sentiero degli alberi – Rosso. Quest’ultimo percorso risulta particolarmente interessante, in quanto pur avendo come tutti gli altri una serie di pannelli descrittivi, è stato progettato a fini didattici per ipovedenti e non vedenti, con informazioni in Braille, corrimano che guida lungo il sentiero, contenitori con all’interno elementi vegetali (pigne, cortecce) per esperienze sensoriali tattili, ecc.
La facilità di accesso e di percorribilità, le aree attrezzate, il belvedere che offre una splendida vista a strapiombo sulla valle della Dora, la Chiesa parrocchiale, gli anelli per lo sci da fondo costituiscono elementi di richiamo e di attrazione turistica del sito.