Eco (Punta) Parete N, Per Adi

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II / 4.3 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1475
quota vetta/quota massima (m): 2650
dislivello totale (m): 1229

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: CriBot
ultima revisione: 30/12/14

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: rif. Gardetta

cartografia: Esquiar en val Maira 1:20.000

bibliografia: Charamaio de mai en val Mairo - B. Rosano

accesso:
Proseguire per il passo della Gardetta fino all'Opera 181, poi piegare sulla sinistra orografica e risalire la paretina (foto frontale).

note tecniche:
Itinerario vario su una paretina di circa 350 m, con pendenza moderata ma non costante: lunghi tratti sui 40° abbondanti intervallati da brevi canali e rampe(20-30 m)sui 45-50°. Sciata resa area dalla parte più bassa stretta e ripida, bell'ambiente. Proponiamo un 4.3, dettato più dall'ingaggio dei tratti in canale che dalla pendenza media. Comunque, sta lì nel grado 4 alto.

descrizione itinerario:
L'idea era di sviluppare un itinerario più diretto e lungo possibile su buona pendenza. L'itinerario proposto si ferma sull'anticima N dell'effettiva Punta dell'Eco (circa 2650), che si può raggiungere per cresta in direzione del passaggio con catena corda o potenzialmente sfruttando il canale/pare NW. La parete si presta ad altre interpretazioni con nevi molto stabili.

altre annotazioni:
Non sappiamo se sia una prima e nemmeno ha importanza, ma non essendo recensita abbiamo pensato di aggiungerla e dedicarla ad un caro amico di Max, non più con noi.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale