Lierna (Alpe di) da Genico

sentiero tipo,n°,segnavia: 71
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 220
quota vetta/quota massima (m): 1249
dislivello salita totale (m): 1029

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ziocharli
ultima revisione: 29/12/14

località partenza: Genico (Lierna , LC )

accesso:
Dall’Ufficio Turistico (nei pressi della stazione FS) si scende e si risale a sinistra passando sotto il ponte della ferrovia. Si segue quindi la strada asfaltata e ad un bivio (ufficio postale) si prende a sininistra (direzione Genico). Dopo una grande curva, si continua a sinistra.

note tecniche:
Itinerario lungo e vario, panoramico e caratteristico.

descrizione itinerario:
Si segue un viottolo e una larga scalinata, poi tratto asfaltato porta ad un bivio con una fontanella e cartelli indicatori (la variante nr. 71a è più diretta e ripida).
Si sale per boschi fino alla Croce di Brentalone (punto panoramico e tavolo pic-nic). Dopodichè si prosegue in costa fino ai soleggiati prati dell’Alpe Mezzedo (868 mt).
Al bivio per Ortanella e si continua verso destra lungo la costa della montagna fino alla Forcella dell’Alpe (1132 mt).

Il sentiero prosegue nei boschi, incontrando dopo poco la strada sterrata del servizio antincendio che sale all’alpe di Lierna (1249 mt - ore 2,30-3,00).

Volendo si può continuare in leggera salita per tracce attraverso dei prati e poi più ripidamente a destra in un bosco di larici. Ad un bivio poco marcato (ometto) si lascia a destra il sentiero e si sale ripido alla Bocca Palagia (dove arriva il sentiero nr. 73). Infino con pendenza meno accentuata si sale alla Bocca di Calivazzo (punto panoramico verso la Grigna Settentrionale).
Da qui si dipartono numerosi sentieri, sia verso l’alto (Monte Pilastro, Bocca di Prada), sia verso il basso (Alpe di Calivazzo, Bocca di Verdascia).