Atlantide

sviluppo cascata (m): 120

contributors: alberto94
ultima revisione: 28/12/14

località partenza: Zwischbergental (Zwischbergen , Brig )

cartografia: Giardini di cristallo

accesso:
Come per Super atlantide dalla centralina risalire la valle lungo il sentiero di sinistra (dx orografica). atlantide si trova nel primo grosso canalone che si apre sulla sinistra (ben visibile dal sentiero). Risalire il canale per circa 200 metri di dislivello. Proseguendo fino in cima si arriva invece alla cascata Batticuore.

Cascata incassata nelle prime 2 lunghezze in comune con Super atlantide, in seguito prosegue nella colata di sinistra.

Primo tiro con alcune strozzature, possibile sosta a destra su spit oppure superato un altro risalto sempre sulla dx due chiodi da collegare (consigliata). Secondo tiro sempre in stretto canale fino a sbucare al bivio con super atlantide, possibile sosta a fix sulla sinistra o se non è raggiungibile per poco ghiaccio sostare sulla placca a dx (2 soste a fix ), da quì altri 70 metri di cascata (possibilità di allestire sosta intermedia su ghiaccio) fino al termine. (sosta a spit alla fine delle difficoltà sul muretto di roccia a destra del canale da cui scende la cascata)
Discesa : in doppia lungo la via, prendendo la sosta a sx (faccia a monte) e poi saltando la sosta a chiodi si utilizza la prima sosta a spit della cascata sulla dx.