Costa Piana (Colle) da Richardette

esposizione: Ovest

contributors: silviotos
ultima revisione: 21/12/14

località partenza: Richardette (Sauze D'oulx , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 Sci alpinismo in Valle di Susa

accesso:
da Oulx, prima di entrare in Salice, girare a destra x Sportinia, Richardette e poi salire fino alll' Istituto Zootecnico o se ce' posto al bivio appena sotto, dove parte la strata per l'Assietta.

il colle e' quello a destra (sud) del Genevris, punta visibile a tratti. Pendii boscosi abbastanza sostenuti e con canali profondi che richiedono uno studio studio dell'itinerario e l'uso di carta e altimetro, bussola. Il colle e' raggiungibile anche dalla pista sopra il Rifugio Ciao Pais (alpe Gaggiera) con percorso un po piu lungo ma meno ripido.

seguire la strada Assietta passando da Belvedere 1901m (casa Genevris) fino a 1933m, dove si svolta a sinistra parte su sterrata piu ripida. a 2082m c'e un laghetto con muro e si puo salire direttamente i sostenuti pendii soprastanti con direzione Est stando a un po a destra e sopra la strada, raggiungere vecchio skilift 2210m e girare a destra sulla sua pista con giro vs sud e poi di nuovo EST si esce dal bosco in cima allo skilift sul pianoro appena sotto il colle.

Variante1: a 1933m non svoltare a sin ma proseguire fino a impianto di Alpe Gaggera 1970. Salire stando nel bosco a sinistra dello skilift, a 2100m puntare decisamente a sinistra (E-N-E) per raggiungere il vecchio skilift di Monte Moncrons e quindi il colle.

Variante2: dall'istituto Zootecnico e lago di Laune = vedi gita Ferro di Cavallo.

altre annotazioni:
Panorama spaziale su veramente TUTTE le cime dell'alta Val di Susa e dal colle un colpo d'occhio anche sulla Val Chisone.