Colmet (Monte) Spalla NO

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1950
quota vetta/quota massima (m): 2850
dislivello totale (m): 900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Powder Boy
ultima revisione: 21/12/14

località partenza: Colle San Carlo (Morgex , AO )

accesso:
Da Morgex salire verso Arpy. A scelta e a seconda dell'innevamento la gita inizia da Arpy o più in alto dal parcheggio della Genzianella del Colle San Carlo. In entrambi i casi si pella verso il lago d'Arpy.

note tecniche:
Nessuna difficoltà di rilievo. Prestare solo attenzione agli scarichi nei traversi sotto i pendii, a tratti ripidi, volti ad est: questo poco prima di raggiungere il lago Arpy e anche in seguito quando si punta il vallone sotto la Nord del Colmet.

Bellissimo itinerario anche in stagione primaverile, vista impagabile dalla cima della dorsale Nord-Ovest del Colmet.

descrizione itinerario:
Da Arpy o dal parcheggio del Genzianella del Colle San Carlo si raggiunge facilmente il noto e bellissimo lago d'Arpy. Costeggiandolo (sulla destra salendo, o comunque anche dall'altra sponda a seconda dell'innevamento e dei torrentelli), si punta semplicemente verso il fondo della conca, in direzione dell'evidente pendio più sostenuto visibile sotto il Colmet. Per raggiungere tale "lenzuolo", al termine della conca di Arpy, è necessario salire e tagliare leggermente verso sx, prestando attenzione a colate e distacchi provenienti dalla destra. A quel punto si sale per il pendio, verso la Nord del Colmet, sino a raggiungere una seconda conca. Da questa basta proseguire verso la base dello spigolo Nord-Ovest del Colmet, ovvero il colletto di facile reperimento che chiude il vallone. Da qui ci si ritrova quindi su una cresta molto suggestiva, da cui è possibile andare con gli sci o a piedi fino in vetta ad un pinnacolo a strapiombo sulla valle di la Thuile. Vista eccezionale sui giganti valdostani e francesi. Discesa circa per la via di salita; ampi spazi e senza particolari problemi di balze o salti a cui prestare attenzione.