Rubbio (Monte) da Lottulo, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia biancorosso (non presente all'inizio)
esposizione prevalente: Sud

contributors: rometto
ultima revisione: 19/12/14

località partenza: Lottulo (San Damiano Macra , CN )

punti appoggio: Camoglieres

cartografia: carta I.G.C. Valli Maira Grana Stura 1:50'000

accesso:
Da Dronero si imbocca la strada della Valle Maira che in circa 15 km porta, poco oltre San Damiano, frazione Lottulo borgata Adrecchio. Parcheggiare l'auto nell'unico comodo parcheggio in mezzo alla frazione, a 200 metri dal ponte dove iniziano le case.

Nella borgata non sono presenti cartelli o segni di vernice che indichino dove iniziare la salita verso Rubbio sul sentiero GTA che traversa qui la vallata dopo essere sceso da Celle Macra.
E' però facile imboccarlo entrando nell'androne contrassegnato dal numero 15 sotto una casa gialla, a circa 40 metri dal ponte di ingresso nella frazione.
Dopo pochi gradini in ripida salita fra le case ci si innalza su un praticello a monte di queste, elevandosi con alla dx il ripido vallone laterale, passando presso un bel pilone votivo, dove il sentiero inizia a delinearsi.
Il giro completo sviluppa 16,5 km e richiede, soste comprese, dalle 6 alle 8 ore.

Il sentiero GTA si inoltra nel fondo del vallone tenendosi inizialmente sulla sx, passando alla base di caratteristiche rocce sporgenti.
Salendo, il bosco si dirada leggermente, il percorso GTA abbandona la vecchia traccia in parte franata e sale ripido nell'erba sulla dx del fondo poi, a q.1025 m piega più deciso verso dx, ovest e, più evidente, salendo sotto pini più radi a breve distanza da una caratteristica cavità in un roccione, aggirando poi un costone e tornando in direzione nord in leggera discesa.
Davanti, in alto, le gialle pareti del M.Rubbio, si prosegue con piccoli saliscendi intorno q. 1200m fino alle case di Grange Rubbio, dove si incrocia la strada forestale che viene dalla frazione Rio di San Damiano Macra.
Seguire in salita la carrozzabile fino alla fine, alla bella borgata di Rubbio Subeyran (superiore).
Evidenti sentieri delimitati da lavori secolari nei prati, salgono alle spalle della borgata, poi si sale ripidi tra i faggi alla piccola punta del Monte Rubbio m.1592.
Si riscende di nuovo alla borgata e ancora sotto, svoltando a dx sul sentiero fatto all'andata e mantenendosi alti quando ad un bivio questo ricomincia a scendere a sx.
Si segue il nuovo sentiero, sempre evidente, che attraversa con alcuni saliscendi i costoni sotto il M.Rubbio; dopo aver toccato di nuovo i 1300m passa esile sopra alcuni salti(attenzione) e continua poi in discesa con magnifiche viste, per arrivare, dopo aver aggirato ancora una valle ed un costone in un paio di ore (da Rubbio), a Camoglieres.
Di qui sulla strada asfaltata che scende: volendo, circa 50 m sopra la strada di fondovalle, prendere la strada erbosa all'esterno del terzo ed ultimo tornante asfaltato che gira a dx e scendere gradualmente fino a toccare la strada della Val Maira.
Con 1,7 km di asfalto si torna all'auto.