contributors: Blin1950
ultima revisione: 19/12/14

località partenza: Trausella (Trausella , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valchiusella

accesso:
Da Ivrea sulla SS 565, direzione Castellamonte, prendere uscita a destra per Strambinello, quindi su SP 64 per la Valchiusella, risalire sulla strada principale e poco prima di giungere a Meugliano, al bivio, si segue l’indicazione Trausella, all’entrata del paese, si svolta a sinistra e si parcheggia nella Piazza della Chiesa, meno il giovedì che è giorno di mercato ed in questo caso non rimane che proseguire oltre la chiesa e parcheggiare un 150 metri dopo nella piazzetta del cimitero.

Itinerario molto facile con un mix di strade asfaltate molto secondarie, sterrate e facili sentieri, che da Trausella raggiunge prima la cresta est di Cima Bossola, poi lungo la cresta fino alla cima, discesa al Colletto di Bossola o La Colla, per sentiero pianeggiante raggiunge le case Nanter; ora si scende a raggiungere la strada da seguire fino alla casa Repalasco, m. 955, dove si svolta a destra e si va a prendere la strada del versante opposto della valle e giunti allo stretto doppio tornate di quota 840, si segue il largo sentiero denominato “Strada di Cronna” che confluisce su sterrata che scende su strada asfaltata leggermente a monte di Trausella.

Dall’auto, ci si incammina nel paese seguendo l’indicazione “Via Maestra” che porta all’uscita del paese su “Via Inverso”, si prosegue su strada passando davanti alla “Fontana del Caval e poco dopo a sinistra si prede la deviazione in salita indicazione “Regioni Rostine e Badon” subito dopo altra svolta a sinistra, si segue il ramo principale della strada fino a raggiungere la dorsale dove si immette sulla sterrata proveniente da Rueglio, da seguire in salita fino al Pian del Benecchio.
Seguire ora la sterrata con sbarra, che risale l’ampia dorsale e a quota 1255, abbandonare la dorsale e risalire a destra la traccia di sentiero che superando alcune gibbosità raggiunge la croce di vetta di Cima Bossola.
La discesa può avvenire lungo l’itinerario di salita, oppure si può compiere un ritorno ad anello, proseguendo il percorso in cresta alla quota 1508, da questa piegare a destra e scendere leggermente verso alcuni piccoli spuntoni rocciosi, aggirarli a sinistra, alcuni ometti, poi ritornare a destra e scendere più o meno sul filo della dorsale al Colletto di Bossola (Il Colletto Bossola si può raggiungere anche tornando sul sentiero di salita fino alla depressione di quota 1410 e seguendo il sentiero pianeggiante che taglia il versante nord di Cima Bossola).
Raggiunto il colletto si scende lungo il percorso della strada fino al bivio di quota 955 (se non c’è erba sui prati, è possibile fare una discesa più diretta per prati reperendo nel muretto di destra una labile traccia di sentiero che con andamento a leggero saliscendi raggiunge il bel gruppo di baite di Nanter, passato il piccolo rio, ci si abbassa a vista su molteplici tracce alle baite Roc, poi per prato a vista alle baite Turiun, Verney, Balmelle e Repalasco).
Da bivio di quota 955, svoltare a destra, percorrere la sterrata che va a superare il Rio Truseisa e va ad immettersi sulla stradina asfaltata in zona Fiaut, seguire la strada in discesa fino ai due tornanti stretti, quota 840 circa dove troviamo l’indicazione Rueglio-Issiglio.
Si segue l’ampia traccia della “Strada di Cronna” che poi diviene sterrata e raggiunge il bivio ad incrociare il percorso di salita; da questo punto in breve si raggiunge Trausella.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna - (0 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (0.2 km)
Colme (le) da Meugliano per il versante SO - (1 km)
Meugliano (Lago di) da Meugliano - (1.1 km)
Cavallaria (Monte) da Meugliano - (1.1 km)
Betogne (Monte) da Meugliano per la dorsale Sud della Torretta delle Cime - (1.1 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (1.4 km)
Gregorio (Monte), Cima del Vallone Traversata Prà di Vico-Traversella - (2 km)
Pianello (Punta del) e Punta Pian dei Francesi da Pra di Vico, anello per il Monte Gregorio - (2 km)
Gregorio (Monte) da Prà di Vico, anello per i Monti Betogne, le Colme e Cavallaria - (2 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (2.2 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (2.2 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (2.2 km)
Biolley (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Rifugio Chiaromonte - (2.3 km)
Biolley o Drosit (Cima) da Traversella per il Pian del Rej e Case Fumà - (2.4 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (2.4 km)
Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - (2.4 km)
Chiaromonte (Cima) e la Punta Cavalcurt da Traversella - (2.4 km)
Chiaromonte (Rifugio) da Traversella - (2.4 km)
Bonze (Cima) da Traversella per la Punta Cavalcourt - (2.4 km)
Piazza Bruno (Rifugio) da Traversella - (2.4 km)
Trausella (Bric), Spinalbo (Cima) Anello da Rueglio - (2.5 km)
Bossola (Cima) da Rueglio, anello - (2.5 km)
Trucca (la) da Traversella per il Sentiero della Transumanza - (2.5 km)
Miassa (Bric della) da Traversella - (2.5 km)