Bastionata di Pian Regina Fuori dal Tunnel

wind : 60% di copertura

contributors: gibo
ultima revisione: 14/12/14

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: La baita della polenta

accesso:
Da Pian della Regina seguire la strada fino in cima alla casetta del vecchio skilift; da qui si vede bene la via che solca l'evidente diedro 150 m a sinistra delle Lacrime di Lulu.
Attraversare il rio e per pendio raggiungere l'attacco.

Difficoltà: III/70°/M4

Via di misto in stile "scozzese", mai estrema, risale il diedro camino tra roccia, zolle di terra gelata e neve.
Roccia non sempre ottima, protezioni mai troppo distanti ma da ricercare; soste buone da attrezzare.
Scosigliata con troppa neve.

Materiale: serie completa di friend da 0.3 a 3 tipo Camalot, doppiare da 0.75 a 2, nut medi, chiodi, molti cordini per allungare le protezioni.

Sono 6 tiri abbastaza omogenei, il terzo e il quarto un po più impegnativi. Dal colletto di uscita seguire il pendio di neve a 35° fino sui pianori.

Discesa: traversare i pianori, scendere il Vallone dei Quarti fino a Pian della Regina. Un'ora.

altre annotazioni:
Prima salita: Gianluca Bocca, Stefano Pellissero, Walter Dellerba e Giorgio Ficetto il 14 dicembre 2014.