Granè (Monte) La première fois

dislivello complessivo (m): 250

contributors: Steu94
ultima revisione: 13/12/14

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: La baita della polenta

cartografia: Monviso IGC 1:50000

accesso:
Da Pian della Regina risalire il pendio sotto la parete in direzione del conoide di deiezione centrale (30 min)

Difficoltà: III/80°/M5

Un pò discontinua nella prima parte, più continua nella seconda. Da fare con poca neve e tanto freddo. Non conviene salire fino in punta.
Se qualcuno con più esperienza è in grado di fornire ulteriori informazioni, migliorie o eventuali correzioni alla presente relazione (soprattutto dei gradi) è ben accetto.

Materiale: friends da 0.2 a 3 misure BD, nut medi, qualche chiodo universale, chiodi snarg (non indispensabili), cordini e fettucce.

Attacco: rampa verso sinistra che si chiude in un diedro-camino (1900 m circa)

Salita:
•L1. diedro-camino di M4, pendio a 75° (55 m, sosta su masso)
•L2. M3 , altro diedro-camino di M4, pendio a 75° (50 m, sosta su clessidrone)
•L3. rampa di M4 ascendente a sinistra (40 m, sosta su due friends)
•L4. traverso facile poi diedrino di M5, pendio a 75°-80° (40 m, sosta su due friends)

Seguono 70 m circa verso destra su pendio a 40° per uscire sul versante Ovest

Discesa: a piedi per la pista "Sea"