Morion Piccolo (Monte) o Morionet da Rivotti

esposizione: Sud

contributors: gino74
ultima revisione: 13/12/14

località partenza: Rivotti (Groscavallo , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
si risale la Val Grande (una delle 3 valli di Lanzo) sino a Pialpetta (quasi a fine valle), subito dopo, vedi indicazioni Rivotti, voltare a dx e salire una stretta stradina tortuosa sino a raggiungere il paesino (parcheggi a bordo strada).

gran bella racchettata, raramente frequentata con neve, che offre un ambiente invernale selvaggio, molto remunerativo e soddisfacente. Ottimo panorama dalla vetta.
Le racchette necessarie in quasi tutto l'itinerario, ma indispensabili picozza e ramponi, specie sull’ultimo pendio che risulta impegnativo vista la pendenza e l’esposizione.

Da Rivotti si prosegue per la sterrata fino all'Alpe Invers e poi si prosegue per 1 km scarso sino ad incontrare,a dx, una palina indicante Alpe Alpetta, è l’unica palina che si incontra.
Risalire la valletta incontrando 3 Gias, in ordine d’arrivo Primavera, Alpetta e Cialme, da quest’ultima è evidente il colletto a dx che bisogna raggiungere, risalendo un pendio di 25/30°. Raggiunto si continua a salire, percorso evidente un altro pendio di simile pendenza sino a giungere su un pianoro antistante il Piccolo Morion davanti (a dx il Morion), a questo punto non resta che avvicinarsi ad esso,(qui inizia la parte alpinistica); e risalire senza via obbligata i pendii finali 45/50° sino in vetta. Dapprima si giunge sull’anticima (ometto) traversando a sx un saltino roccioso modestamente esposto si giunge in breve al triangolo di vetta.
DISCESA: lungo lo stesso percorso di salita, oppure con un percorso ad anello, si raggiunge la perpendicolare del Morion e da qui di discende la valletta che conduce direttamente all'Alpe Invers.