Emy (Pointe d') da Albanne per la Val Ruisseau des Moulins

esposizione: Est

contributors: gino74
ultima revisione: 09/12/14

località partenza: Albanne (Montricher-Albanne , 73 )

accesso:
autostrada A32 della valsusa, traforo del frejus , oltre il traforo o l’autostrada della Maurienne o la statale N6 fino a St.-Michel-de-Maurienne. Si continua per altri 6 km lungo la statale fino al bivio per “LES KARELLIS” MONTRICHER. Si sale con continui tornanti lungo la D81 fino ad incontrare a Sx la prima(non l’unica) diramazione per Albanne, risalito il quale, alla fine, in corrispondenza di una stradina strerrata a sx (direzione sklift)si parcheggia lungo strada.

gita facile,ampi pendii,raramente ripidi(aggirabili) indipendente dagli impianti ski, si attraversa uno sklift solo poco dopo la partenza, ora chiusi causa assenza di neve, in caso di neve dura consigliati ramponi+picozza, oggi abbiamo tenuto le racchette sempre sino in vetta.

Si percorre un’iniziale stradina sterrata che conduce nella val Ruisseau des Moulins, la quale serve gli impianti sciistici di les Karellis; la si abbandona in corrispondenza di un curvone (nettamente a dx) continuando in direzione della valle, su sentiero, costeggiando sempre il torrente; si raggiungono varie prese dell’acqua sino a vedere la cima con l’omonimo colle, i pendii sono ampi e senza via obbligata si risalgono sino a giungere sulla vetta.