Petit Mont Cenis (Col du) da Pian San Nicolao

noleggio materiale: no
difficoltà: nera
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1728
lunghezza delle piste (km): 13

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 02/12/14

località partenza: Pian San Nicolao (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

punti appoggio: -

cartografia: Carta 1:25000 IGN Charbonnel Mont Cenis

accesso:
Da Susa risalire verso il Colle del Moncenisio e percorrere la strada fino al punto in cui viene sgomberata dalla neve, ovvero in fondo alla Piana di S.Nicolao, talvolta fino agli Alberghi Malamot (Ex-dogana)

note tecniche:
Itinerario di fondo-escursionismo. Non vi sono piste battute; gita fattibile con sci da fondo oppure da sci alpinismo: valutare la scelta in funzione dell'innevamento.

descrizione itinerario:
Dalla Piana di S.Nicolao risalire i tornanti della Gran Scala, che normalmente vengono battuti con il gatto delle nevi.
Giunti alla zona degli Alberghi Malamot (Ex-dogana) bisogna mirare all'insellatura posta ad ovest del Forte Varisello; in funzione dell'innevamento vi si può arrivare risalendo per intero l'ampio canale sotto il forte oppure attraverso la stradina (Attenzione ad eventuali accumuli da vento con forte innevamento) ed in seguito lungo il canale.
Dall'insellatura sotto il forte di Varisello seguire la strada che circumnaviga il lago del Moncenisio, oppure, se la strada risulta non essere più visibile al di sotto del manto nevoso, proseguire a mezza costa cercando di passare nella zona di minor pendenza dei versanti.
Bisogna porre attenzione in tal senso ad un ripido costone verso il fondo del lago, alla base del quale si formano nell'inverno degli imponenti accumuli di neve ventata.
Giunti al termine del versante ovest del Lago del Moncenisio, si attraversa il suo immissario con un ponticello.
Da questo punto in avanti ci si immette nell'ampia valle che porta al Lago del Piccolo Moncenisio, che so percorre fino al colle stesso. Percorso libero, seguendo la strada oppure evitandola, sempre in funzione dell'innevamento e della visibilità. (In caso di scarsa visibilità alcuni cartelli lungo la strada aiutano nell'orientamento nell'ampio vallone).
Ritorno per l'itinerario dell'andata.
Circa 25Km andata/ritorno in funzione dei possibili tagli di alcuni tornanti della strada.

altre annotazioni:
Anni addietro ho letto una relazione di questo itinerario che, per evitare il taglio dei versanti ad ovest del lago, prevedeva l'attraversamento sci ai piedi del lago gelato: personalmente non mi sento di consigliare questa opzione.