Tour della Nocciola e del Dolcetto

lunghezza (km): 80

contributors: MANGIAFIOCA
ultima revisione: 20/08/05

località partenza: alba (Alba , CN )

itinerario di ottimo interesse paesaggiastico che svaria tra i noccioleti della valle Belbo in alta Langa e gli splendidi vigneti delle colline tra pedaggera, Montelupo Albese e Diano d'Alba.
Da Bossolasco, prendere la panoramica in direzione Alba, incontrando prima Serravalle Langhe, poi Tre Cunei, Pedaggera, Montelupo Albese e Diano d'Alba.

Partenza da piazza Savona ad Alba, si percorre corso Langhe in direzione Cortemilia. La strada lase con dolcezza per alcuni chilimetri fino alla frazione Manera di Benevello ad una quota di circa 650 metri. Inizia una discesa di circa otto chilometri in fondo alla valle Belbo, in località Castino.
Si svolta a destra in direzione Creavanzana, Feisoglio, Niella Belbo.
Altri 12 km pedalabili raggingendo le località indicate tra noccioleti e grande solitudine.
A Niella Belbo, attraversato il centro abitato si svolta a dx per Bossolasco per una discesa ripida tra piccole frazioncine sino a raggingere raggiungere la strada che da Feisoglio porta a Bossolasco.
Da qui a sx per una breve ma dura salita di 3 km si raggiunge Bossolasco. Si seguono le indicazioni per Alba seguendo una strada panoramica che passa per Pedaggera, Montelupo Albese e Diano D'Alba. D
a qui lunga discesa che raggiunge corso Langhe e da qui piazza Savona, chiudendo un vario itinerario che raggiunge la quota di 785 metri di Niella Belbo ma che misura un disvivello complessivo di oltre 1200 metri.