Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: emanuele_80
ultima revisione: 26/11/14

località partenza: Alpe Devero (Baceno , VB )

punti appoggio: Rifugio Castiglioni (1640 m)

cartografia: C.N.S. 1290

bibliografia: P. Crosa Lenz, G. Frangioni. Alpe Devero. Grossi Edizioni (N.11)

accesso:
Da Milano A26 per Gravellona Toce, proseguendo per la Val Formazza. Giunti a Baceno si svolta a sinistra per Goglio, da dove su strada a pagamento (€ 5,00) all’Alpe Devero.

Escursione lunga ed impegnativa in ambiente selvaggio che necessita buona esperienza su terreno con scarse segnalazioni. A seconda delle condizioni, nel tratto generalmente innevato sotto al colle, possono risultare indispensabili i ramponi. Da evitare con nebbia.

Dal parcheggio si attraversa su sterrata la conca in direzione dell'evidente canale che scende tra la Rossa ed il Pizzo Crampiolo, e lungo il quale si scorge il sentiero di salita. Raggiunta la frazione Cantun, dove si trova il Rifugio Castiglioni, si sale piuttosto ripidamente verso il Piano della Rossa, passando per l'Alpe Campelli e continuando sulla destra del torrente sino ad una zona pianeggiante al cui termine c'è un grande masso che, all'occorrenza, può fungere da riparo.
Si abbandona il sentiero marcato per il Passo della Rossa e si prosegue a sinistra, per pascoli degradati, per poi risalire sulla destra (tracce e radi ometti, evitare di seguire il sentierino sulla fronteggiante morena, finisce col perdersi) entrando nel vallone, che con ampio semicerchio a destra porta alla Rossa lungo la normale.
L’ambiente colpisce per l’aspetto estremamente selvaggio e seguendo rade tracce a sinistra si entra nella valle che adduce al Colle Marani. Per pietraia prima, nevai poi, si raggiunge infine il colle. Si piega a destra, passando inizialmente sul versante nord della cresta SE lungo la quale con facili passi di arrampicata si raggiunge il bastone di vetta, che rimane un poco nascosto.
Una volta ridiscesi al Colle Marani in pochi minuti è possibile raggiungere Punta Gerla (3087 m), la cui cima è contraddistinta da un ometto.
La discesa dal colle al punto di partenza si svolge lungo lo stesso itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Devero (Lago di) Anello da Cologno - (0 km)
Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero - (0 km)
Corbernas (Monte) e Punta della Valle Traversata da Alpe Devero - (0.2 km)
Rossa (Passo della) dall'Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo - (0.2 km)
Valle (Bocchetta della) da Alpe Devero, traversata Devero - Formazza - (0.3 km)
Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero - (0.3 km)
Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero - (0.3 km)
Scatta d'Orogna e Monte Cazzola da Alpe Devero, giro per Alpe Veglia (2 gg) - (0.3 km)
Corbernas (Monte) da Alpe Devero - (0.3 km)
Rossa (Passo della) anello dall'Alpe Devero, Binn, Passo d'Arbola (2 gg) - (0.3 km)
Crampiolo (Passo) e Passo della Rossa da Alpe Devero, anello - (0.3 km)
Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle - (0.3 km)
Mittelberg (Passo) da Alpe Devero, anello - (0.3 km)
Crampiolo Nord (Pizzo) o Grampielhorn dall'alpe Devero - (0.4 km)
Nero (Lago) da Alpe Devero, anello - (0.4 km)
Pojala (Pizzo) Da Devero per l'Alpe Pojala - (0.4 km)
Tanzonia (Punta) da Alpe Devero - (0.4 km)
Pojala (Passo di) da Cologno, anello - (0.6 km)
Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala - (0.7 km)
Valle (Bocchetta della) da Goglio, traversata Devero - Formazza - (1.8 km)
Moro (Pizzo) Anello da Goglio per Val Bondolero e Monte Cazzola - (1.8 km)
Pizzetta di Brumei da Esigo - (2.6 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, giro per Passo Topera, Salecchio, Bocchetta Scarpia (2 gg) - (3.8 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, anello per Passo di Topera - (3.8 km)
Forno (Monte) o Gorio dal Lago di Agaro - (4 km)