Bardan (Monte) da Isola

altri : 80% di copertura

contributors: emanuele_80
ultima revisione: 24/11/14

località partenza: Isola (Madesimo , SO )

cartografia: CNS f.267 San Bernardino; IGM f.6 Passo di Balniscio; Kompass f.92 Chiavenna-Val Bregaglia

bibliografia: G. Valè. Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni. N°52

accesso:
Da Chiavenna seguire la strada per il passo dello Spluga fino all’indicazione di Isola. Parcheggiare al termine del paesino.

Itinerario dallo sviluppo lungo, fattibile anche dopo abbondanti nevicate e che, grazie all'esposizione a nord-est, mantiene a lungo la neve polverosa. Nessuna difficoltà tecnica ma è necessario essere allenati.

Da Isola, in direzione SW, salire delle piste da sci in disuso fino all'arrivo di una vecchia sciovia. In seguito bisogna portarsi un po' a sinistra per attraversare il bosco, all'uscita del quale si prosegue in direzione SW per raggiungere il Piano dei Cavalli. Percorso il Piano dei Cavalli si sale per un largo canale a E del Lago Bianco (2323 m) per raggiungere il costone SE del Monte Bardan. Con esso salire alla vetta.