Roccate (Cima delle) da Pornassino

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1232
quota vetta/quota massima (m): 2480
dislivello salita totale (m): 1248

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 24/11/14

località partenza: Pornassino (Ormea , CN )

punti appoggio: Albergo da Lino, colle di Nava.

cartografia: I.G.C. N.8 Alpi Marittime e Liguri

accesso:
Dalla strada statale del col di Nava dall'abitato di Ponte di Nava proseguire verso Viozene dove 3 km. prima di raggiungere questa località si trova sulla dx il bivio per Pornassino.
Da Pornassino proseguire sulla stradina che porta a Pian del Fò (m.1310, generalmente sgombra di neve ma con poca possibilità di parcheggio per cui conviene lasciare l'auto prima di Pian del Fò ).

note tecniche:
Itinerario che nella prima parte si svolge su strada forestale,abbastanza agevole che permette di superare la parte bassa con bosco molto fitto, successivamente da quota m. 1600, punto di captazione dell'acquedotto,sù pendii molto ripidi.Ci sono varie traccie percorribili,evitare comunque quelle che entrano a sx nelle fitte boschine.

descrizione itinerario:
Da Pian del Fò proseguire sulla stradina che parte sulla dx e con andamento abbastanza pianeggiante raggiungere dapprima la località Celle (m.1407),ultimo punto di rifornimento acqua dall'evidente abbeveratoio, per continuare(bivio a dx)nella pineta.
Verso quota 1500m. dopo un tratto pianeggiante transitare alla dx della R. di Grimando e quando la stradina termina (m.1600) alzarsi decisamente sui ripidi pendii alla sx,dapprima fra radi pini cembri e poi su pendii sempre più aperti.
Continuare la salita portandosi verso la rocciosa costa Ciagrea che scende dalla vetta e proseguire su dorsale per la cima.
Discesa per l'itinerario di salita.