Speroncino del Giaclin Magie aliene

difficoltà: 7a+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 1200
sviluppo arrampicata (m): 27
dislivello avvicinamento (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: block65
ultima revisione: 23/11/14

località partenza: Località Bussoni di Chialamberto (Chialamberto , TO )

punti appoggio: Agriturismo il Corvo Reale - Mottera

cartografia: Alte Valli di Lanzo - Escursionista e Monti

accesso:
Da frazione Bussoni inoltrarsi tra le case seguendo i segnavia bianco - rossi e, a un bivio, andare a destra per la Frassa. Giunti a una briglia selettiva di un marcato canale alluvionale - valanghivo, risalirne la ripida sponda sinistra idrografica nel bosco.
Poco prima di arrivare alla Prua giallastra che costituisce il torrione vero e proprio, traversare il canale a sinistra e guadagnare uno scudo di roccia compatta sul cui lato destro si apre come una sciabolata la fessura "Not for jcr". La via attacca sullo spigolino alcuni metri a sinistra (ometti)

note tecniche:
Breve ma intensissima scalata "trad" che richiede decisione nei tratti più facili.

descrizione itinerario:
Attaccare il tetto che costituisce la base dello spigolo con boulder singolo 6a (spotting consigliato) poi rizzarsi in piedi e proteggersi nel fessurino di sinistra con bd C4 grigio.
Salire aiutandosi con la fessura per alcuni metri con un gioco di dulfer e pinzate sullo spigolo 6b (1 C3 rosso e un Bd C4 viola e uno stopper da allungare) fino a un piccolo gradino sul fil di spigolo.
Portarsi un metro a destra del filo e fare un passo in placca un pò sprotetto riportandosi sul filo ma inciso ora da un fessurino irregolare.
Salire un passo singolo parecchio duro 7a+ che si protegge con un alien blu e poi con uno stopper in uscita, guadagnando la sommità.

Sosta su pianta: e calata nel canale a destra