Ferrarine (Cima) dal Gias dell'Asino per Cima Robert e Monte Baussetti

esposizione prevalente: Tutte

contributors: monterod
ultima revisione: 19/11/14

località partenza: Gias dell'Asino (Frabosa Sottana , CN )

cartografia: Guida dei Sentieri Alpini della Provincia di Cuneo (volume III)

accesso:
Da Cuneo, verso Mondovi, Pianfei, Villanova M.vi, Frabosa Sottana, Frabosa Soprana. Arrivati alle Grotte di Bossea si gira a sinistra attraversando il Torrente Corsaglia e si prosegue fino alla Borgata Costacalda 1135m.(sbarra)

Dalla Borgata Costacalda, se l'accesso è aperto si prosegue in auto fino alla quota 1500 circa, per 5 o 6 km di strada forestale, da fare assolutamente con fuoristrada!

Dal Gias dell'Asino, si segue lo sterrato verso est in direzione della dorsale che toccarà L'Alpe Robert,(Casa con tetto bruciato) la piatta Cima Robert ed infine il Monte Baussetti 2002m.
Si scende ora in direzione sud al Passo della Valletta 1838m, per poi proseguire sul sentiero C3 fino alla Colla dei Termini 2006m. Da qui si segue il sentiero A18 che indica "Colle del Pizzo" passando sotto la punta Torracca e poi facile facile la Cima Ferrarine. 3 ore e 15 dalla partenza.