Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri: 853b, E1,G3, 854, E5, E3, 852 e nuovamente 853b
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 17/11/14

località partenza: Settimo Vittone (Settimo Vittone , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

accesso:
Da Ivrea, si risale la SS 26 della Valle d’Aosta, giunti a Settimo Vittone, al bivio a “V “del semaforo svoltare leggermante a destra e seguire l’indicazione Trovinasse; dopo un paio di giravolte, si perviene alla Chiesa Madonna delle Grazie e a destra la piazza antistante il Castello Borgovecchio, dove si parcheggia l’auto.

Il percorso si snoda dapprima sul tracciato del sentiero n° 853b a lato della chiesa; si devia il bel ponte in pietra, si risale fra le case, poi piega a destra sul bel ponte in pietra, dove inizia il tracciato del sentiero n° E1 da seguire fino alla strada di Chialantero, nei pressi di Cune, quindi si prosegue su strada e giunti all’altezza delle case Rovera, riprende a salire nel bosco e raggiungere la Corma degli Ordieri.
Lungo il tracciato della strada si raggiunge il valico di Murialla oppure in alternativa si può seguire il sentiero G3 e dal valico, con un traverso, raggiugere Trovinasse. Discesa su sentiero 854 fino al bivio di Cianlungo, poi a sinistra su sentiero E5 poi E3 fino a Cesnola e ritorno sul 852 al punto di partenza a chiusura anello.

Si supera la chiesa a sinistra, si passa il bel ponte in pietra e poco oltre si arriva ad una chiesetta dove sul pilastro di destra in basso compare l’indicazione “Trovinasse”; attraversare la strada e poco oltre il bivio, si va a destra, attraversando il ponte in pietra, sul sentiero E1 della Corma degli Ordieri.
Si segue il bel tracciato dell’antica mulattiera sempre evidente e segnata che raggiunge la strada asfaltata alle Casa Cune, m. 1030. Ora si segue la strada pianeggiante, dopo il ponte sul piccolo rio, si risale il dolce pendio sul lato opposto, si riprende la strada per poche decine di metri poi a destra si risale nel bosco e sempre seguendo i segni posti sugli alberi si giunge prima all’Alpe Pejla inf. m. 1325 e poi alla Corma degli Ordieri.
Si sale su prato a raggiungere la strada, percorrerla fino al valico Murialla poi scendere nel bosco su sentiero, raggiungere la strada, risalirne un tratto e piegare a sinistra, nel bosco raggiungere Trovinasse.
Discesa ora seguendo il sentiero 854 passando Chiaverina e Cianlungo; piegare a sinistra su sterrato, E5, poi su sentiero passando le case Guarda e Sparavera e su sentiero E3, raggiungere Cesnola; ora su sentiero 852, fra le vigne rientrare al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse - (0 km)
Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola - (0.2 km)
Guarda (Monte) anello da Settimo Vittone per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - (0.5 km)
Cassie (Monte delle) da Settimo Vittone - (0.5 km)
Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina - (0.9 km)
Pianello (Alpe) anello da Tavagnasco per Santa Maddalena - (1.1 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Tavagnasco - (1.1 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (1.4 km)
Murialla (Belvedere) Anello Montestrutto-Gen-Murialla-Trovinasse-Settimo - (1.4 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (1.4 km)
Nomaglio (Comune) Anello da Montestrutto - (1.4 km)
Scalaro (Frazione) da Tavagnasco, anello per La Sbianca - (1.4 km)
Munta e cala La falesia più bella - (1.5 km)
Biolley (Cima) o Drosit da Tavagnasco, anello per Punta di Pian dei Francesi e Punta del Pianello - (1.8 km)
Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto - (2.3 km)
Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello - (2.5 km)
Test (Piano dei) da Trovinasse - (2.6 km)
Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia - (2.6 km)
Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace - (2.6 km)
Scalaro (Frazione) da Quincinetto - (2.6 km)
Renon (Bec) da Quincinetto per Scalaro - (2.7 km)
Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse - (2.7 km)
Bechit e Roux (Monti) Traversata dalla cresta O e ritorno dalla cresta S - (2.9 km)
Gregorio (Monte) Anello da Quassolo per il M. Cavallaria - (3 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo - (3 km)