Blegier (Monte), Punta di Moncrons, Monte Genevris da Monfol, anello

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1728
quota vetta/quota massima (m): 2583
dislivello totale (m): 1480

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 10/11/14

località partenza: Monfol (Oulx , TO )

cartografia: Carta Fraternali 1:25000

accesso:
Da Oulx risalire la montagna verso Sauze d'Oulx. Restando in basso rispetto al paese svoltare a sx sulla strada che raggiunge a mezzacosta la frazione Monfol. Superare Monfol (Senza parcheggi) e proseguire per 500 mt. su strada sterrata (Buono stato) fino ad un ampio parcheggio, ingresso del parco del Gran Bosco di Salbertrand.

note tecniche:
Itinerario dal lungo sviluppo e dislivello, anche se privo di difficoltà tecniche.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio seguire la strada per il rif.Arlaud/Montagne Seu fino al bivio per col Col Blegier. Seguire sulla strada per il Col Blegier.
Dopo breve, a quota 1949) si incrocia una strada sulla destra che scende verso l'istituto zootecnico e le vecchie piste da sci del Genevris.
Scendere fino a quota 1797, dove si incontra la strada per Sportinia, nei pressi dell'Istituto Zootecnico. Seguire questa strada fino a quota 2072 in Località Clot Bourget, facilmente identificabile per l'ampio pianoro.
Da quì tagliare le praterie in direzione N e poi risalire le piste da sci o le zone limitrofe fino all'insellatura di cresta più bassa, che è il Colle Bourget (2298mt).
Risalire la cresta in direzione est. Si raggiunge prima l'arrivo di uno skilift ed in seguito, dopo un tratto in falsopiano, la vera cima del Moncrons (2507mt), sulla quale è posta una piccola croce metallica.
Scendere per cresta fino all'ampio Colle Costa Piana (2320mt).
Risalire sempre per cresta fino al faro degli alpini, posto sulla cima ovest del Monte Genevris (2532mt). Da quì con breve saliscendi si raggiunge la cima est del Monte Genevris (2545mt) sulla quale è posta una croce.
Da quì si scende verso il colle Blegier su cresta o su versanti a seconda dell'innevamento.
Giunti al Colle Blegier (2379mt) si scende di 20-30mt sul versante valsusino (N) per risalire la cresta che conduce fino alla cima del Monte Blegier (mt.2583).
Dal Monte Blegier ridiscendere per il percorso di salita e mirare ad intersecare la strada che porta nuovamente a Monfol.
Si possono tagliare alcuni tornanti seguendo la mulattiera n°3, ma bisogna prestare attenzione a non seguirla fino al paesino di Monfol se si ha parcheggiato l'auto nel parcheggio a monte del paese (La mulattiera interseca la strada di salita).