Valette de Prals (Cime de la) Anello da Madonne de Fenestre Tete de la Lave

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia giallo dove presente
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1850
quota vetta/quota massima (m): 2496
dislivello salita totale (m): 980

copertura rete mobile
altri : 20% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 10/11/14

località partenza: Madone de Fenestre (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Rifugio Caf a Madone de Fenestre

cartografia: IGN 1:25.000 3741OT Vallée de la Vésubie

accesso:
Da Nizza raggiungere St-Martin Vésubie, in paese prendere il bivio a destra per Madone de Fenestre. Posteggiare dal pontino poco sotto a Madone de Fenestre, quota 1850 m. circa, palina 360.

note tecniche:
Bel giro ad anello, molto panoramico, che partendo dal pontino sotto a Madone de Fenestre sale al bellissimo Plan de Prals, per poi raggiungere il panoramico crinale alla Tete de la Lave e passando per crinale fino alla Cime de la Valette de Prals, da qui scende alla Baisse de Prals, Plan de Prals, per poi risalire fino ai meravigliosi Lacs de Prals (consigliato un giro intorno ai laghi, tracce) per poi salire alla Baisse des cinq Lacs e scendendo nel Vallon du Ponset ci riporta a Modone de Fenestre concludendo l'anello. I Lacs de Prals sono frequentatissimi, vi consiglio di andarci fuori stagione se potete.

descrizione itinerario:
Dal pontino sotto Madone de Fenestre dove si posteggia, palina 360, si scende lungo la strada asfaltata per poche decine di metri, fino alla palina 361 dove parte il nostro sentiero. Lo si imbocca e passato il ruscello, palina 362, si gira a sinistra, seguiamo il sentiero fino al bellissimo Plan de Prals, palina 363 quota 2060 m. circa. Qui si devia a destra per la Tete de la Lave. Quando si è pochi metri sotto la cima si lascia il sentiero, che la contorna a ovest e a sud, deviando a sinistra sul pendio erboso fino a raggiungere la vetta della Tete de la Lave m.2375, ometto, bel panorama. Si prosegue ora verso est, senza traccia o sentiero, sul panoramico crinale verso la Cime de la Valette de Prals, toccando prima la Cime du Pertus m.2437, ometto, si scende alla depressione a m.2384, dove si ritrova il sentiero, per salire infine alla Cime de la Valette de Prals m.2496, croce. Amplissimo panorama dal mare a Grand Capelet, Bego, Maledia, Gelas, Neiglier, gruppo dell'Argentera, Pepoiri per citarne solo alcuni....
Dalla cima si scende lungo il crinale con sentiero alla Baisse de Prals m.2339, (vallon de la Gordolasque a destra e Vollon de Prals a sinistra) proseguendo ancora fino alla palina 365 dove si scende a sinistra al Plan de Prals m.2130 palina 364. Qui si devia a destra e con sentiero si raggiungono i meravigliosi Lacs de Prals m.2260-2280. Consigliata una passeggiata tra i laghi, protetti a nord dall'imponente bastionata rocciosa del Mont Neiglier. Si lasciano i laghi per raggiungere vero nord-ovest la Baisse des Cinq Lacs m.2335 circa, palina 366. Dalla Baisse des Cinq Lacs i scende ora nel bellissimo Vallon du Ponset fino al pontino dove si è posteggiato, toccando le paline 367, 359 e 360 concludendo così l'anello. Consigliata una visita alla chiesetta di Madone de Fenestre.