Le colline di Langa anello da Bubbio a Cortemilia

difficoltà: MC+ / MC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 220
quota vetta/quota massima (m): 650
dislivello salita totale (m): 1150
lunghezza (km): 51

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 10/11/14

località partenza: Bubbio (Bubbio , AT )

punti appoggio: vari agriturismo in zona

note tecniche:
Giro ad anello abbastanza lungo e con dislivello notevole. In zona le varianti sono numerosissime, e consentono di variare a piacere il giro, sia come lunghezza, sia come difficoltà tecniche.
La traccia allegata prevede molto asfalto, ma ci sono tantissimi sentieri decisamente invitanti che si possono provare.

descrizione itinerario:
Da Bubbio si sale su asfalto verso l’Agriturismo La Dogliola, quindi con un tratto tra i vigneti si raggiunge un’altra stradina asfaltata che porta a Cassinasco.
Da qui si segue sempre il crinale delle colline, alternando piacevoli tratti su asfalto ad altri su sterrato e sentiero, tra continui saliscendi. Facendo sempre attenzione a non scendere nel fondovalle, si prosegue in direzione Sud-Ovest fino a raggiungere il paese di Castino.
Da qui si affronta una rampa ripidissima prima su asfalto e quindi su sterrato, che permette di raggiungere il crinale della collina e, dopo un bel tratto di single track, si arriva nuovamente all’asfalto, scendendo velocemente a Cortemilia.
Usciti dal paese si attraversa il torrente Bormida e si rientra a Bubbio sempre su asfalto, seguendo delle bellissime stradine secondarie con lunghi tratti pianeggianti alternati a brevi strappi, alcuni dei quali abbastanza impegnativi.