Barone di Coggiola (Monte) da Le Piane per Alpe spelonca, alpe Salivetti

quota vetta/quota massima (m): 2044

contributors: CARLO 53
ultima revisione: 09/11/14

località partenza: Le Piane (Coggiola , BI )

punti appoggio: rifugio Monte Barone

cartografia: carta sentieri biellese foglio 1

accesso:
Da Borgosesia sisegue per Coggiola si devia DX per Viera si raggiunge le Piane

Si parte da Le Piane 950 mt. e con il S-G10 e successivamente si tiene la Dx con il S- G1 si arriva alla bocchetta Foscale ,si scende leggermente x raggiungere la Fontana della Formica, Alpe Ranzola, Alpe Cascinetta, si ritorna lievente indietro , prima di entrare nel bosco a destra si stacca una traccia che taglia il bosco in ripida pendenza per trovare un Sentiero, si tiene la Sx e si raggiunge La Spelonca alpeggio in posizione incantevole.
Si continua su sentiero ripido sino quota 1450 dopodichè con untraverso di su e giu si transita dal rifugio M. Barone si segue il S-G8 che porta al Monte Barone mt. 2044.
Lla discesa che da subito e ripida viene eseguita senza sentiero su pietree erba olina sino arrivare all'alpe Silivetti da qui si segue il S-G12 che transita dal Rifugio da dove seguendo il S-G8 che conduce al tratto attrezzato di Scarpie Ciota e successivamente a le Piane