Panacelle initiation

lunghezza max itinerari (m): 70

contributors: silviotos
ultima revisione: 09/11/14

località partenza: Gillestre (Guillestre , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 GUILLESTRE QUEYRAS

bibliografia: J.J.Rolland Haute Durance

accesso:
dalla rotonda per Var contare 2km esatti e su un tornante largo vs sinistra si vede partire a destra (SE) una sterrata: circa 600m molto stretta (meglio non incrociare auto... se no farla a piedi)

Il primo ed il secondo settore che si incontrano sono mal chiodati e sconsigliati dal libro. Il settore "Initiation" si trova sulla sin appena prima del ponticello. Tavolo picnic di fronte alle rocce.

Settore "placcoso" di bel calcare grigio con "graspole" (escrescenze di altra roccia annegate nel calcare) che quando ci sono facilitano la scalata, altrimenti di aderenza. A volte primi passi lisciati. A sinistra lungo spigolo con nuova via di 70m "Crabi Crado", in centro placconata tecnica dove i 5c puzzano di 6a e l'unico 6a e' meno duro dei suddetti. A destra le vie piu facili dal 4c al 5b.