Gias dei Laghi (Testa) Via dei principianti

dislivello complessivo (m): 520

contributors: Mav
ultima revisione: 09/11/14

località partenza: Strada per il colle della Lombarda (Vinadio , CN )

punti appoggio: AD

bibliografia: Le Alpi del sole - A.Parodi

accesso:
Da Cuneo si segue la strada per il colle della Maddalena lungo la valle Stura. Subito dopo Vinadio si prende a sinistra per il Santuario di S.Anna di Vinadio e il colle della Lombarda. Si segue la strada lasciando sulla destra il bivio per il santuario e circa 3 km dopo la fine della sequenza di tornanti e in corrispondenza di un nuovo tornante sulla destra si lascia la macchina e si prende in sentiero sulla sinistra.

Bella salita di stampo classico che segue la rampa ascendente sulla sinistra della parete S/O della montagna. Difficoltà sul II-III poco attrezzata ma con spuntoni e fessure che accettano bene cordini e protezioni veloci.

La rampa è costituita da una serie di placche inclinate, delimitate a destra da un diedro canale che la separa dalla parete centrale. Si sale per un centinaio di metri sulle placche a sinistra del diedro canale (II-III e tratti parzialmente erbosi. Roccia buona).
Si giunge così sotto un tratto più ripido che sale suuna bella placca articolata (IV) tenendosi una decina di metri a sinistra del diedro canale, dopo una trentina di metri ci si sposta su una cengetta. Si prosegue poi per placche inclinate (III) e poi per rocce facili per una quarantina di metri fino ad arrivare all'ultimo risalto. Si segue infine una rampetta obliqua sulla sinistra su rocce instabili che porta alla cresta sommitale ed alla vetta.