Rosso del Croso (Monte) dal colle della Ronda

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: CARLO 53
ultima revisione: 03/11/14

località partenza: Montesinaro (Montesinaro , BI )

accesso:
Biella, Montesinaro

Si parcheggia nei pressi del cimitero di Montesinaro. Si segue per un breve pezzo una stradina per poi prendere una mulattiera a destra (indicazioni per la bocchetta del Croso).
Lo si segue fino ad un alpeggio Alpe Finestre 1741 dove si seguono le indicazioni a sinistra che su ripido pendio conducono allo stretto intaglio del Colle della Ronda (m.2086)..
Verso sx si sale in preve tempo alla punta Cascinassa mt. 2112,,si ritorna al colle e si prende a sinistra una traccia verso la punta della Ronda mt. 2203 da cui si vede la meta del m: Rosso del Croso mt. 2343 che si raggiunge con alcuni saliscendi e su alcune ripide roccette nella parte finale .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rosso del Croso (Monte) dal colle della Ronda - (0 km)
Bo (Monte) da Montesinaro - (0.2 km)
Tre Vescovi (Punta) dalla Bocchetta del Croso per il Monte Rosso del Croso - (0.2 km)
Bagneri Alta Via delle Alpi Biellesi - (0.9 km)
Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo - (0.9 km)
Tre Vescovi (Punta) da Piedicavallo e il Colle della Mologna Grande - (0.9 km)
Rivetti Alfredo (Rifugio) da Piedicavallo - (0.9 km)
Ronda, Loo, Lazoney/Lazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello - (0.9 km)
Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo - (0.9 km)
Ambruse (Passo) Anello Piedicavallo-Rifugio Rivetti-Rifugio della Vecchia-Piedicavallo - (0.9 km)
Rosso del Croso (Monte) da Piedicavallo - (0.9 km)
Vecchia (Colle della) Traversata Piedicavallo-Niel - (0.9 km)
Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per Monte Pietra Bianca e Colle Gragliasca - (0.9 km)
Pietra Bianca (Monte) da Piedicavallo, anello per Colle del Lupo e Colle Gragliasca - (0.9 km)
Rosazza (Selle di) Traversata da Piedicavallo a Rosazza - (0.9 km)
Gemelli della Mologna anello da Piedicavallo per Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - (0.9 km)
Bo (Cima di) Cresta degli Altari - (1 km)
Serange (Punta) traversata punta della Gruvera da Piedicavallo - (1 km)
Chaparelle (Punta) da Piedicavallo per il Colle Chaparelle - (1 km)
Mologna Piccola (Colle della) da Piedicavallo - (1 km)
Croso (Bocchetta del) - (1 km)
Rivetti (Rifugio) Anello da Piedicavallo per Lago della Vecchia - (1 km)
Finestra (Colle della) da Rosazza - (1.6 km)
Gragliasca (Colle della) da Rosazza - (1.6 km)
Camino (Monte) da Rosazza per Colle della Gragliasca e percorso di cresta - (1.6 km)