Bocchetta (Passo della) da Molini

esposizione prevalente: Nord

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 03/11/14

località partenza: Molini (Voltaggio , AL )

punti appoggio: Voltaggio

accesso:
Da Voltaggio seguire le indicazioni per Passo della Bocchetta Genova, la frazione Molini è a meno di 6km dopo Voltaggio

comodissima strada interpoderale, ideale anche per principianti della MTB.

Superata la frazione Molini sulla destra troverete uno sbiadito cartello in legno della Regione Piemonte. Scendere e attraversare il torrente su guado in cemento, salire su sterrata, non ci sono segnavia ma basta restare sulla sterrata: si supera un nucleo di case e dopo una costruzione con il cartello della Regione Piemonte, si trova un bivio, prendere a SX e ci si immerge in una pineta molto bella, troverete cartelli della regione esplicativi inerenti il bosco.Sempre su comoda strada si giunge all'intersezione con l'Altavia dei Monti Liguri, a SX si scende al Passo della Bocchetta, mentre su bella strada lastricata si procede verso i Monti Leco Taccone e Figne.

altre annotazioni:
Voltaggio, uno dei comuni piemontesi più "liguri" le case, la cucina,il dialetto sono spiccatamente liguri, il Passo della Bocchetta è una delle salite storiche del ciclismo, su queste rampe (da Campomorone)Coppi e via via tutti i grandi hanno scritto pagine epiche: